In un certo senso, la parola liberazione significa liberare qualcuno o qualcosa dalla prigionia o dal confino. Può anche fare riferimento al processo di distribuzione del software all’utente finale. Storicamente, le società di software hanno sviluppato modalità proprie di gestione della distribuzione delle nuove versioni, ma con la rapida adozione di tecniche di sviluppo agile e di distribuzione continua, la gestione delle versioni sta diventando sempre più standardizzata.
La gestione del processo di rilascio prevede molti passaggi. A seconda della natura del software, ciò potrebbe includere la raccolta dei requisiti dei clienti, la progettazione e lo sviluppo, il test di funzionalità e prestazioni, il controllo della qualità e l’implementazione. Potrebbe anche comportare la pianificazione di futuri aggiornamenti in base al feedback dei clienti.
Poiché bug e arresti anomali hanno un impatto diretto su ricavi e reputazione, un processo disciplinato di gestione dei rilasci aiuta le organizzazioni a rilasciare il codice nei tempi e nel rispetto del budget. Un buon inizio è mettere in atto una cadenza prestabilita per i rilasci e un modo chiaro di comunicare con le parti interessate su ciò che accadrà. Ciò potrebbe assumere la forma di riunioni, canali di chat o pagine Wiki.
Un processo di gestione del rilascio ben definito coprirà tutti gli aspetti chiave di un rilascio del software. Ad esempio, se stai creando software da utilizzare sugli aerei, il tuo processo garantirà che il rilascio rispetti rigorose tolleranze prestazionali. Fornirà inoltre un audit trail completo per soddisfare i requisiti di conformità normativa come Sarbanes-Oxley, PCI e HIPAA. Un processo di rilascio dettagliato includerà anche il processo di documentazione e registrazione di tutte le attività di modifica. relaise