I gadget sono dispositivi elettronici e meccanici che hanno una funzione speciale. Sono utilizzati in un’ampia varietà di attività, dall’aiutare le persone a rimanere in contatto con i propri amici e familiari al monitoraggio dei propri obiettivi di fitness. Ci aiutano anche a cucinare, pulire e viaggiare più facilmente. In alcuni casi, i gadget possono persino essere utilizzati per intrattenere le persone. I gadget fanno parte della nostra vita quotidiana e sono strumenti preziosi di cui non possiamo fare a meno. Alcune persone pensano addirittura che vivere senza gadget sarebbe impossibile. Tuttavia, l’uso eccessivo dei gadget può renderli più dipendenti da essi. Questo è il motivo per cui dovresti stare attento a quanto tempo passi usando i tuoi gadget.
Un gadget è un oggetto o un’attrezzatura che svolge un’attività specifica ed è generalmente piccolo e portatile. Può essere un dispositivo elettronico, come uno smartphone, un lettore musicale, un tablet o un laptop, o un dispositivo meccanico, come un trapano o un obiettivo fotografico. Un gadget può essere qualsiasi tipo di articolo o macchina ingegnosa che funzioni straordinariamente bene per il suo scopo. Viene spesso chiamato aggeggio, anche se quella parola potrebbe essere più adatta a giocattoli e altri oggetti che sono un po’ meno utili per le attività quotidiane.
Una delle caratteristiche più importanti di un gadget è la sua portabilità. Deve essere compatto e facile da trasportare, quindi può essere utilizzato ovunque. Inoltre, deve essere resistente, in modo che duri più a lungo e serva a lungo al suo scopo. I gadget sono anche intelligenti e dispongono di sensori che li aiutano a funzionare. Sono in grado di comunicare con altri gadget e possono persino essere controllati tramite voce o altri dispositivi.
Nell’ingegneria del software, il termine gadget viene utilizzato per descrivere una piccola applicazione che viene eseguita in un ambiente a finestre e fornisce servizi ad altre applicazioni. Viene anche utilizzato per fare riferimento a uno strumento che consente agli utenti di controllare un intero sistema da un’unica interfaccia. Alcuni esempi di gadget includono il telecomando per un televisore o uno stereo, un mouse per computer e una cornice per foto digitali.
Wild Apricot offre una serie di gadget che puoi aggiungere al tuo sito Web per visualizzare contenuti dinamici, come un calendario degli eventi, un modulo di registrazione dell’iscrizione, un blog o un elenco di membri. Per aggiungere un gadget al tuo sito, fai clic sull’icona Gadget mentre modifichi una pagina del sito o un modello di pagina. Quindi, trascina un gadget dall’elenco nella posizione in cui desideri che appaia. Le destinazioni possibili per un gadget sono celle di layout e segnaposto, che sono definiti dal tema del tuo sito. Quando passi con il mouse sopra una cella di layout o un segnaposto, diventerà blu, a indicare che puoi rilasciare lì il gadget. Puoi anche modificare le impostazioni di un gadget posizionando il puntatore sopra il gadget, durante la modifica di una pagina del sito o di un modello di pagina, e facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio. Queste impostazioni vengono visualizzate in un pannello sul lato sinistro dello schermo (che può essere nascosto per massimizzare l’area di progettazione). Vedere Aggiunta e modifica di gadget di contenuto per ulteriori informazioni.